Festival della scienza di Alassio: il programma

Una Liguria all’insegna della Scienza. Mentre il Festival della Scienza riscuote il suo meritato successo in quel di Genova, la splendente cittadina di Alassio lancia un altro Festival della Scienza, in programma da mercoledì 3 a domenica 7 novembre 2010.
Sarà la ex Chiesa Anglicana ad ospitare per cinque giorni l’evento promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura in collaborazione con il Laboratorio dell’IS (Immaginario Scientifico) di Trieste e il GAVI (Gruppo Astrofili Volontari Ingauni). Il programma prevede tre giorni dedicati interamente alle scuole (da mercoledì 3 a venerdì 5) e altri tre con apertura al pubblico (da venerdì 5 a domenica 7).

La partecipazione ai laboratori è gratuita, fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione (per info 0182 602253, Ufficio Turismo).

Il programma per il pubblico
Alle ore 21,00 di venerdì 5 novembre, è previsto l’orario di apertura presso l’interno della Ex Chiesa Anglicana, è aperto al pubblico lo Startlab, il planetario gonfiabile, ideato dal Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste: un vero e proprio universo mobile in grado di condurre i visitatori in un viaggio attraverso i fenomeni del cielo, con affascinanti visite guidate alla volta celeste, condotte da un giovane astrofisico che illustra alcuni dei principali temi della geografia astronomica, con la proiezione dei movimenti del Sole, dei pianeti del Sistema solare e delle stelle nelle diverse stagioni e alle diverse latitudini. Nel giardino, invece, osservazione delle stelle attraverso i telescopi, con la collaborazione del Gruppo Astrofili Volontari Ingauni.
Sabato 6 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00, visita al Planetario Starlab e l’evento didattico per bambini Stella filante: acqua, aceto e bicarbonato sono i protagonisti di questo laboratorio in cui, grazie alla reazione ottenuta mescolando i tre ingredienti, è possibile lanciare verso l’alto tappi di sughero colorati e decorati che si trasformano in giocose stelle filanti. Dalle ore 21.00, poi, sono nuovamente aperte le visite al Planetario Starlab e l’osservazione delle stelle attraverso i telescopi e a professionalità del Gruppo Astrofili Volontari Ingauni.
Domenica 7 novembre, ultima giornata del Festival, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visita al Planetario Starlab e laboratorio didattico per bambini Paracadute: con nylon, spago e pongo si costruisce un artigianale paracadute che, lanciato in aria dai piccoli partecipanti, si apre e fluttua in aria a dimostrare i principi fisici del volo. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, laboratorio Macchina a molla: i complessi principi della meccanica e della dinamica spiegati in modo semplice attraverso la creazione di un originalissimo prototipo.
[sniplet ADSENSE]
Il programma per le scuole
I bambini della Scuola per l’Infanzia sono coinvolti in due attività didattiche. Nel paese delle bolle è un viaggio nel mondo delle bolle, non solo di sapone: bolle incredibilmente colorate, bolle super resistenti, bolle che durano e volteggiano a lungo nell’aria. Pozioni e reazioni coinvolge i bambini in esperimenti di chimica per rispondere ad alcune domande: come gonfiare un palloncino senza soffiare? Cosa succede se mescoliamo aceto e bicarbonato?
Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado possono scegliere tra Laboratori di chimica e fisica. Per intraprendere i primi passi nella chimica è allestito percorso didattico immaginario: un camino fluorescente, un semaforo liquido, la magia del blu che diventa trasparente e un incontro con le mille forme dell’acqua. Attraverso facili esperimenti i bambini possono indagare sulla natura e sulle caratteristiche dell’acqua, senza dimenticare quanto sia preziosa. Il viaggio per avvicinare la fisica avviene attraverso scintille, scosse e liquidi a confronto. Semplici dimostrazioni sulla conduzione e su alcuni elementari circuiti elettrici aiutano a capire come funzionano gli elettrodomestici di casa, perché si bruciano le lampadine o perché si prende la scossa. Giocando con la densità dei liquidi si può invece conoscere il loro comportamento e le loro caratteristiche e si rispondere a domande come: perché le navi galleggiano mentre i sassi affondano? Cosa succede se mescoliamo liquidi diversi?