Milano: domenica 31 Gennaio blocco del traffico per smog

Milano – Blocco totale del traffico dalle 10 alle 18 per domenica 31 Gennaio, è questo il provvedimento urgente preso per fronteggiare l’emergenza smog a Milano.

Nella mattinata di ieri infatti, si è riunito d’urgenza un vertice straordinario antismog, a cui hanno partecipato il sindaco di Milano Letizia Moratti, il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore provinciale ai trasporti Giovanni De Nicola; il vertice, tenutosi per fronteggiare l’emergenza smog a Milano, ha deciso il blocco totale del traffico dalle 10 alle 18, potranno circolare solo le vettura ad impatto zero, i medici, gli infermieri e i ministri del culto. La decisione è stata presa a seguito del superamento, per 17 giorni consecutivi, del livello di guardia delle polveri sottili fissati nella misura di 50 microgrammi dalla Comunità Europea.

Oltre al blocco totale, il vertice antismog ha deciso anche l’inasprimento dell’Ecopass per il centro di Milano, se infatti il livello delle polveri sottili non dovesse diminuire, saranno colpiti dall’Ecopass anche i veicoli diesel  Euro 4, ad oggi esenti dal ticket.