Apple iPhone : l’applicazione iMussolini ritirata dal mercato per troppe proteste

Apple iPhone – Luigi Marino, autore della tanto discussa applicazione Apple chiamata iMussolini l’ha ritirata dal mercato scusandosi e dicendo di aver agito in buona fede e che i filmati presenti erano un modo per far conoscere una triste pagina della storia italiana e che non volevano in alcun modo inneggiare al fascismo o al nazismo.

Dopo due settimane di download la App aveva raggiunto 6.000 download, superando tutte le aspettative dell’autore. iMussolini si trovava nella sezione E-books dello iTunes Store ad un prezzo lancio di 0,79 centesimi e permetteva di ascoltare e vedere filmati storici su Mussolini.

La proprietaria dei filmati e dei diritti d’autore, Cinecittà Luce, ha però annunciato azioni legali contro chi si è permesso, secono l’Istituto, di utilizzare i filmati e le foto solo per atto pubblicitario e commerciale. Alla voce si è anche aggiunta la American Gathering of Holocaust Survivors and their Descendants  (l’associazione americana dei sopravvissuti dell’Olocausto e dei loro discendenti) che prenderà provvedimenti legali contro la Apple stessa. Toccata profondamente in quanto i filmati, secondo loro, sono un insulto diretto a chi ha vissuto personalmente momenti di terrore nel periodo storico citato nell’applicazione iMussolini.