Come Creare File PDF Gratis

Oggi segnaliamo un programma tramite cui creare file PDF gratis

Bolt PDF non fa altro che aggiungere una periferica di stampa virtuale, selezionando la quale puoi stampare il documento che realizzi con qualsiasi software, direttamente nel formato PDF. Non ti spaventare, perchè la procedura è realmente semplice.

Alcuni programmi di scrittura, come Word e Writer di OpenOffice, hanno già integrata la funzionalità che permette il salvataggio del file nel formato PDF, quindi nel caso in cui utilizzi solitamente uno di questi due programmi, non ti è necessario installare Bolt PDF. Tuttavia, gran parte dei software presenti in internet non supportano l’elaborazione diretta dei documenti realizzati nel formato PDF, quindi trova senso l’utilizzo di una periferica di stampa virtuale come Bolt PDF.

Bolt PDF si presta a convertire in PDF qualsiasi file che nel sistema operativo supporta la funzione di stampa.

Altro utilizzo molto interessante e utile è la possibilità di salvare il file PDF in un formato immagine al fine di creare quei tipi di file definiti rasterizzati. La rasterizzazione è un processo che riguarda la conversione di una immagine bidimensionale descritta nella grafica vettoriale da vettori, in una immagine bitmap o raster, ossia in una immagine formata da pixels. La rasterizzazione è importantissima perchè consente di ottenere una immagine che può essere utilizzata sia per essere visualizzata sui monitor che nelle applicazioni di stampa. Bolt PDF crea l’esatta copia del documento PDF originale in file rasterizzato.

Il software funziona senza alcun tipo di problema in tutte le versioni di Windows, a partire da XP. Non sono necessarie particolari situazioni di risorse di sistema, con soli 512 MB di RAM Bolt PDF è in grado di garantire veloci conversioni di file in PDF. L’utilizzo del programma è completamente gratuito, in quanto è rilasciato con licenza Freeware.