Convertire Presentazioni PowerPoint in Video

Mediante diapositive chiamate slide, le presentazioni si avvalgono di  fotografie, video, testi, grafici, suoni e collegamenti ipertestuali. Il successo riscontrato dalle presentazioni è fuor di dubbio, tuttavia a seconda dei contesti è a volte preferibile utilizzare un video perchè più immediato da acquisire e da diffondere, mediante i numerosi siti di video sharing, come Youtube e Google Video.

Tramite PowerPoint 2010 è possibile convertire una presentazione in un video, mediante tre semplici passaggi. Creare un filmato usando PowerPoint è una operazione estremamente facile ed il risultato riproduce la medesima fedeltà qualitativa della presentazione. Il video non tralascia alcun dettaglio e contiene tutti gli intervalli ed ogni elemento multimediale, come i movimenti dei puntatori laser, i commenti audio, le transizioni e le animazioni.

Apri PowerPoint 2010 e carica la presentazione. Ti suggerisco di utilizzare una presentazione particolarmente elaborata, con inclusi suoni di sottofondo, immagini, grafici, etc…

Clicca la scheda File dal menù e poi la voce Salva e Invia.

Nella scheda che si apre clicca il pulsante Crea Video.

In questa fase puoi decidere di creare tre tipologie di video differenti:

Video per computer e schermi HD, nel caso che vuoi riprodurre il tuo video per piattaforme ad altissima risoluzione;
Video per web e DVD, nel caso che vuoi inserire il video in un sito web, in youtube o masterizzarlo in un DVD;
Video per iPhone e dispositivi portatili, usando la qualità videoMicrosoft Zune.

Nel nostro caso scegliamo Internet e DVD, così da poterlo inserire in Youtube. Come seconda opzione puoi decidere di includere gli intervalli ed i commenti audio registrati e di impostare i secondi disponibili per ogni slide. Molto interessante è la possibilità di registrare l’audio per la presentazione direttamente in questo passaggio.

Per creare il video, a questo punto, devi premere il bottone Crea Video. I tempi di conversione dalla presentazione al video dipendono dalla quantità di elementi multimediali e dalle caratteristiche tecniche del tuo pc (cpu, ram…).

Lo status della conversione è indicato nella parte inferiore della interfaccia di PowerPoint mediante una barra a scorrimento, terminata la quale il tuo video è pronto per essere riprodotto!

Il formato in uscita è WMV, se vuoi convertirlo in altri formati puoi ricorrere ai servizi online gratuiti di conversione multimediale oppure scaricarti un convertitore video completo e veloce.