Bloccare Mouse e Tastiera

ChildLock è la soluzione intelligente con quale blocchi la tastiera e il mouse del tuo pc, impedendo così ai più piccoli di creare problemi al sistema operativo acceso. Molti genitori usano ChildLock per bloccare la tastiera quando i bambini sono davanti al monitor per guardare i cartoni animati sul dvd o tramite youtube.

Per scaricare clicca qui. L’interfaccia è in inglese, ma è comprensibile anche se non hai dimestichezza con la lingua, ogni opzione è chiara ed intuitiva. Una volta installato il software, si crea un’icona a forma di semaforo alla barra di sistema di Windows (la barra in basso a destra vicino all’orologio come da figura qui sotto).

Se ci clicchi sopra due volte con il mouse, si apre l’interfaccia del software. Trovi quattro bottoni ognuno dei quali con una funzione specifica:

Auto Loc: premendo questo attivi il blocco automatico entro 10 minuti qualora non avvenga nessuna attività nel pc;
Block Win Ctrl premendo questo disattivi solamente i tasti della tastiera corrispondente al controllo Windows;
Lock premendo questo attivi il blocco totale istantaneo sia della tastiera che del mouse;
Allow premendo questo acconsenti solo l’utilizzo di alcuni tasti della tastiera (barra di spazio, Pag Su, Pag Giù);

Quando il blocco è abilitato, il semaforo in system tray diventa rosso e se provi a premere qualsiasi pulsante compare una immagine a forma di cartello sul desktop.

Per disattivare il blocco della tastiera e del mouse bisogna cliccare la combinazioneCtrl+ Home.(il tasto home è la freccia obliqua posizionata tra il tasto Ins ed il tasto Pag Su)

Da questo momento in poi potrai stare tranquillo, lasciando i bambini davanti al pc senza timore che combinino qualche pasticcio! Per i figli più grandi, puoi utilizzare un software molto potente che monitora la loro attività sul web in tua assenza.