Come Costruire un Orologio

Gli orologi in casa mancano mai, inevitabilmente è un accessorio fondamentale per non fare tardi ad un appuntamento, per sapere se è l’ora di andare a prendere i bambini a scuola o per preparare i pasti durante la giornata.

Ma invece di comprare quegli orologi impersonali che vediamo in vendita nei vari negozi, non vi và di costruire un orologio tutto vostro secondo le vostre specifiche? Bhe, con questo articolo avrete tutto ciò che vi necessita per crearne uno secondo i vostri gusti.

Ecco gli accessori che servono per costruire un orologio con il fai da te

pirografo

 

seghetto alternativo

 

pezzo di legno fino 5mm

 

carta vetrata

 

matita

 

gomma

 

lancette con annesso ingranaggio

 

flatting per legno

 

compasso

 

trapano

Come procedere passo dopo passo per costruire con il fai da te del nostro orologio

Prendete la tavola di legno fino e con il compasso, disegnate un cerchio della grandezza che desiderate, considerate che quella sarà la misura esatta del vostro orologio, quindi prendete precedentemente le misure in modo da non farlo troppo grande o troppo piccolo, formato il cerchio e con il seghetto alternativo, tagliate seguendo la linea della matita.

Tenete conto che la forma del vostro orologio potrà esser quella che volete, quindi un cerchio, un quadrato o altro, a vostra scelta, con la sega è possibile tagliare qualsiasi forma, e altra cosa, se non possedete la sega, fatevi tagliare la forma del vostro orologio direttamente in negozio, al momento dell’acquisto della tavola, oppure in negozi specializzati.

Fatto ciò, con la carta vetrata andate a passare i bordi del vostro orologio e le due basi, così facendo andrete a togliere eventuali schegge e andrete a lisciare il tutto.

Con la matita, a questo punto, iniziate a disegnare i numeri e il vostro motivo decorativo, quello che volete, io personalmente ho fatto un ramo d’edera.

Accendete a questo punto il pirografo e non appena si è scaldato a sufficienza, iniziate a ripassare la matita, così facendo andrete a marchiare a fuoco il vostro motivo decorativo e i numeri.

A questo punto, con il trapano, andate a forare il centro del vostro orologio in modo da poter incastrare l’ingranaggio che farà muovere le lancette, ma ancora non inseritelo, prima andrà cancellata la matita e passato il flatting per legno in modo da proteggere il vostro orologio. In vendita si trovano vernici colorate per legno, quindi se volete è possibile farlo di vari colori, in base magari alla mobilia della vostra casa.

Fatto ciò, dopo che il flatting è del tutto asciutto ( solitamente ci vogliono 24 ore ), incastrate il vostro ingranaggio, inserite la batteria e agganciatelo al muro, il vostro orologio è così pronto.

Gli attrezzi che ho elencato per la riuscita di quest’orologio, sono abbastanza costosi, quindi se li avete la spesa per costruire quest’orologio, sarà abbastanza contenuta, altrimenti sarà superiore al prezzo di qualsiasi orologio acquistato, quindi cercate di usare questa guida solamente se possedete i macchinari.