Come Fare gli Orecchini a Cono Gelato

L’estate fa venire voglia di gelati, in questa guida ti insegno a fare dei mini coni panna e cioccolato in fimo, da appendere come ciondoli per un paio di orecchini, come collana, o phonestrap. Il fimo è una pasta sintetica modellabile che si cuoce in forno e diventa duro e resistente. Per dettagli è possibile vedere questa guida sul fimo su Ilcreativo.net.

Per prima cosa, prendi il fimo marrone, ed impastalo assieme al fimo bianco. Una volta raggiunto un colore uniforme e caramellato, crea un cono, facendo un salsicciotto, appiattendolo e premendo più forte da uno dei due lati, poi premi su una superficie piana nel lato opposto, per creare così la forma del cornetto.

Prendi un coltello, e crea la textura a griglia, creando righe inclinate parallelle tra loro, prima in un verso e poi nell’altro. Cerca di essere abbastanza delicata, per non deformare il cono e non far sparire le righe già fatte. Ora prendi il fimo bianco, crea una sfera bianca e appiattiscila su una superficie piana.

Il diametro di questo disco deve essere uguale a quello del cornetto fatto in precedenza, quindi inumidendo il dischetto con acqua, usando i polpastrelli, applicalo sul cono, facendo una lieve pressione. Ora prendi il fimo marrone, crea delle sottili striscioline e mettile sopra il fimo bianco, per creare le striature di cioccolato. Infine per fare la nocciola tritata, prendi il fimo arancione, schiariscilo con il bianco, crea dei piccoli pezzettini e applicali sopra il cono. Metti il gancetto ed inforna.