Amsterdam – Mercato dei Fiori

Un mercato di fiori, ma non uno qualsiasi, addirittura conquista i visitatori perché è galleggiante. Immaginate colori, profumi e suggestioni: il tutto lungo il Singel, un canale di Amsterdam famoso proprio per tale attrazione. Si tratta di una esposizione del genere unica al mondo e i prodotti in vendita vengono esposti su barconi galleggianti. In realtà, si tratta di una sorta di tradizione che arriva direttamente dal passato. Molti anni fa, infatti, i fiori e le piante proposte qui agli acquirenti, arrivavano proprio su un barcone.

Oggi quelli freschi giungono ancora giornalmente, ma con i furgoni. Tuttavia, si è deciso di non far perdere un ricordo locale molto caro a tutti e adorato, giustamente, dai turisti.

L’inaugurazione del mercato galleggiante dei fiori di Amsterdam, risale al 1862. Da allora si è sviluppato piuttosto velocemente, fino a diventare il più noto mercato dei fiori d’Olanda. Non solo tulipani, basta solo scegliere quale fiore si preferisce, anche il più raro. Qui sarà certamente possibile trovarlo. Diventa quasi una sfida dare una occhiata a colori e tipo di varietà floreale, ma quasi sempre sarete destinati a perdere perché finirà sotto i vostri occhi.

La merce è molto varia e va dai tulipani e gerani olandesi, ai cipressi e alle piante da interno. Per chi ama i souvenir, poi, da questa parte del canale Singel non mancano i negozi a tema. Il mercato dei fiori galleggiante, si può visitare ogni giorno feriale, compreso il sabato tra le 9.00 e le 17.30 e di domenica tra le 11.00 e le 17.30. Per cui non c’è pericolo di perderselo di solito, una volta arrivati.