Wikileaks: le prime indiscrezioni

il logo di wuikileaks

Wikileaks ha pubblicato oggi pomeriggio alcune delle mail che si sono scambiati i diplomatici americani nelle varie postazioni del mondo. La pubblicazione è durata pochi minuti e poi il sito dell’associazione più scomoda del mondo è stato attaccato dagli hacker. Dopo qualche ora il sito è ritornato online ma i testi delle mail erano spariti ed era tornata la vecchia homepage del sito.

In ogni caso, tramite i social network Tweeter e Facebook, wikileaks ha annunciato che l’attacco è avvenuto solo dopo che le mail erano già state consegnate a 4 giornali quotidiani, tre dei quali europei e uno americano: si tratta di the Guardian, di El Pais, di Der Spiegel e del New York Times.

Dai siti di questi giornali sono così trapelate le prime notizie sui contenuti di queste e.mail.
[sniplet ADSENSE]

Riguardo l’Italia, pare che wikileaks abbia pubblicato 4.000 mail.Pare che in una di queste ci sia una fotografia in cui Berlusconi appare insieme ad altri leader mondiali con una didascalia “le feste selvagge di Berlusconi”, in un’altra mail si parla del premier italiano e dei suoi buoni rapporti con il leader russo con una frase che suona all’incirca “pare che Berlusconi sia il portavoce di Putin in Europa”.

Secondo alcune testate giornalistiche i testi delle e-mail compromettenti nelle prossime ore saranno di nuovo online.

Fonte: ansa; giornaleitaliano.info
Fonte Foto:  wikileaks su wikipedia