Eliminare i Rumori dai File Audio Gratis

Tra i programmi che è possibile utilizzare per eliminare i rumori da un file audio troviamo Audacity.

Il programma non necessita di essere installato sul tuo computer, quindi puoi portarlo sempre con te anche nella chiavetta USB. La registrazione della tua traccia sonora con Audacity è una operazione semplice ed allo stesso tempo avanzata, basti pensare che l’applicazione è in grado di supportare fino a 16 canali in contemporanea, logicamente usando opportune implementazioni lato hardware. Per quanto riguarda le frequenze, è possibile eseguire registrazioni fino a 96 Khz.

Una volta avviato il programma, il pannello di controllo è già preconfigurato per registrare senza che tu intervenga nel settaggio di impostazioni specifiche. Premendo il pulsante Recorder, viene attivata la registrazione ed in tempo reale è visualizzata la traccia d’audio che può essere espressa anche in decibel mediante l’apposita selezione Forma d’onda.

Per eliminare la fastidiosa presenza del ronzio di sottofondo, apri la tua registrazione tramite il pulsante Apri nel menù. Audacity supporta qualsiasi tipo di file audio, come mp3, wav, aif, au, ogg. A questo punto seleziona con il mouse l’area della traccia audio in cui vuoi eliminare questo disturbo.

Vai sulla voce di menù Effetti e clicca in corrispondenza di Rimozione Rumore.

Nella relativa finestra clicca il comando Dati Profilo Rumore per consentire al programma di sapere cosa deve filtrare. A questo punto attendi qualche secondo per completare il processo di elaborazione del rumore. Una volta terminato, riapri nuovamente la voce Rimozione rumore dal menù effetti, ma questa volta accedi al passo 2 in cui dovrai selezionare il livello di filtro da applicare. Per confermare l’operazione clicca il pulsante Rimuovi Rumore.

In pochi minuti, a seconda della dimensione del brano analizzato, Audacity rimuove il rumore sulla base dei parametri da te indicati, insieme alle frequenze campionate. Nel mio esempio non ho voluto agire pesantemente sul file e ho lasciato il valore preimpostato relativo al livello di rumore da eliminare. Il risultato ottenuto è stato degno di nota, come puoi constatare dalla diminuzione radicale della forma d’onda, privata appunto di tutto l’inutile rumore esterno intercorso durante la registrazione.

In semplici passaggi hai rimosso con efficacia buona parte del ronzio del microfono ed il rumore ambientale della traccia selezionata.  Il software ti offre numerose funzionalità che contribuiscono a migliorare l’audio o ad aggiungere interessanti effetti come per esempio la compressione, il cambio della intonazione e della velocità, l’amplificazione.

Con Audacity gratuitamente e dal tuo computer di casa, senza disporre di particolari conoscenze tecniche in materia, puoi migliorare notevolmente la qualità audio delle tue registrazioni sonore dal vivo.